Intervista-Giovanni-Gastaldi

Condividi

Illustrazione e visual design: ‘G’ di Giovanni Gastaldi

Giovanni Gastaldi è un giovane illustratore e visual designer che vive tra Torino e la provincia di Cuneo. Laureatosi in illustrazione allo IED di Torino nel 2017, con LemonPrint ha stampato ‘G’, una raccolta dei “miei lavori migliori dell’anno 2017-2018. Sono la maggior parte disegni personali, per concorsi e su commissione. La grafica è molto semplice ed è ispirata da diversi magazine e pubblicazioni giornalistiche: un incrocio tra Robinson e il New Yorker“.

“Sono soddisfattissimo di questa esperienza – ha affermato Gastaldi – la produzione che ho creato insieme a LemonPrint è stata preziosissima per occasioni come colloqui, incontri e mercatini. Un’ottima soluzione per offrire qualcosa di più di un semplice biglietto da visita. Mi piacerebbe pubblicare un secondo numero con le produzioni del 2019!“.

“In questo momento – ha raccontato l’illustratore – sto collaborando molto con una nota casa editrice italiana, ho quindi la grande possibilità di respirare idee tutti i giorni. Sono un grande fan di chi crea le cover dei libri, come Riccardo Falcinelli e Peter Mendelsund, mentre per la parte editoriale orientata ai magazine mi ispiro ai lavori di Vincent Mahé, Pablo Amargo e Tommy Parker”.

Un consiglio per rendere LemonPrint un partner per la stampa sempre più efficace?

“Tutte le volte che mi devo approcciare alla stampa di un mio lavoro, illustrato o disegnato, al primo sguardo sul foglio stampato mi accorgo sempre di qualche errore che non ho notato sullo schermo. Questo diventa ovviamente un problema quando devo stampare molte copie e non sono presente al processo. Sarebbe quindi interessante – ha aggiunto Gastaldi – sviluppare un sistema in cui la prima stampa viene spedita al committente, per accertarsi di errori o refusi.

N. B.

Per stampare con LemonPrint, Gastaldi ha scelto una resistente brossura fresata, una carta patinata lucida per fare risaltare i colori delle illustrazioni e una copertina con una grammatura maggiore.

Scritto da

Frizz

La tua guida su Lemonprint
Paolo Beghini e le sue illustrazioni concettuali in ‘Editorial Weekly’