Intervista-Carla-Indipendente

Condividi

L’Artbook di Carla Indipendente con le sue illustrazioni realizzate tra il 2013 e il 2018

“Quando LemonPrint mi ha offerto la possibilità di pubblicare i miei lavori, ho pensato subito ad una selezione di mie illustrazioni realizzate dal 2013 al 2018, sicuramente per un desiderio personale di vedere il mio percorso evolutivo in maniera tangibile”. Così l’illustratrice pugliese Carla Indipendente ha raccontato la sua esperienza con LemonPrint, con cui ha stampato un Artbook, una vera e propria monografia con tutte le illustrazioni da lei realizzate in cinque anni a partire dal 2013.

“Per questa raccolta – ha continuato l’illustratrice – ho pensato a un ‘ritmo’, seguendo il criterio della cronologia della realizzazione, ma soprattutto mi è piaciuto intervallare con delle pause colorate di pattern e fantasie che realizzo solitamente per le mie illustrazioni”.

Soddisfatta dell’esperienza con LemonPrint? “Sì, moltissimo. Sono professionali, precisi e puntuali. Li ringrazio per avermi dato questa opportunità”.

‘Gioco molto con l’osservazione…’

“Sono attenta a non perdermi quasi nulla del quotidiano e di ciò che mi circonda. La musica, la lettura e il cinema sono aspetti fondamentali per alimentare il mio immaginario, non escludo nulla, sono attratta da tutto ciò che è curato bene. Ho una formazione artistica, molte correnti artistiche e pittori di riferimento, adesso mi vengono in mente per esempio i preraffaelliti e David Hockney, ma molti, tanti altri. Per l’illustrazione il mio più grande punto di riferimento è Beppe Giacobbe”.

Un’idea ‘particolare’, magari realizzabile insieme a LemonPrint?

“Mi piacerebbe vedere sviluppato un progetto che ho in mente da molto tempo: una versione di ‘Indovina chi’ rivisitata, illustrando personaggi fra i più svariati, dal Trans alla regina Elisabetta a Topo Gigio”.

N. B.

Per stampare con LemonPrint, Indipendente ha scelto una resistente brossura fresata, una carta patinata lucida per fare risaltare i colori delle illustrazioni e una copertina con una grammatura maggiore.

Scritto da

Frizz

La tua guida su Lemonprint
Carnet dà Taranta: Resli Tale racconta la danza che esorcizza il dolore
La potenza dell’arte narrata da Eleonora Simeoni